Immobiliare, gli italiani a favore di una stretta “green”

Difficile trovare una abitazione che sia davvero efficiente. Tre quarti del campione a favore di norme sull’efficienza energetica minima dei nuovi immobili.

Gli italiani cercano casa e la cercano “green“. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio di YouGov per la Fondazione Europea per il Clima, condotto tra le persone intenzionate ad acquistare o affittare una nuova abitazione nei prossimi 5 anni.

Dei sentiti, il 95% ritiene “importante” l’efficienza energetica dell’immobile, col 44% che ritiene che ciò rappresenti un vantaggio per l’ambiente ed il 43% che lo considera un modo per risparmiare sulle bollette.

L’offerta, però, non pare andare di pari passo con le esigenze dei consumatori: il 65% degli intervistati ha infatti dichiarato di non essersi imbattuta in più di una manciata di case davvero efficienti nel corso della propria ricerca. Motivo per cui l’85% del campione sosterrebbe una politica più incisa in tema di efficienza energetica degli immobili.

Non solo: il 72% degli intervistati sarebbe favorevole all’introduzione di una normativa che ponga degli standard minimi di efficienza per gli immobili di nuova costruzione. Una cosa è certa: in tema di efficienza energetica, la sensibilità dell’opinione pubblica è già elevata.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *