Oms: crisi climatica la più grande minaccia per la Salute

13 milioni le vittime dell’inquinamento ogni anno. 2 miliardi le persone senza acqua potabile sicura.

Non è un virus e neppure un batterio la più grande minaccia sanitaria per l’umanità. Ne è convinta l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che assegna il nefasto primato alla crisi climatica in atto.

Secondo l’Oms, 9 persone su 10 nel Mondo respirano aria inquinata mentre 2 miliardi di uomini non hanno accesso ad acqua pulita, potabile e sicura. Con conseguenze disastrose: 13 milioni sono i morti per malattie del sistema respiratorio e cardiocircolatorio legate all’inquinamento, 829mila quelli per malattie diarroiche legate al consumo di acqua sporca.

Per non parlare del cambiamento climatico: oltre agli effetti più immediati, come le vittime provocate dagli eventi meteo estremi, l’aumento delle temperature globali esporrà 2 miliardi di persone al rischio di contrarre un’infezione da dengue. Malattia, questa, i cui casi sono aumentati di otto volte negli ultimi 20 anni, per un totale di 5 milioni l’anno.

Non si salva neppure il tabacco: fumare sigarette mette infatti a rischio non solo il fumatore stesso ma anche chi gli sta intorno. E non si parla necessariamente di fumo passivo: per produrre le 6mila miliardi di sigarette che si consumano nel Mondo annualmente, ogni anno vengono abbattuti 600 milioni di alberi. Sempre ogni 12 mesi, 767 tonnellate di mozziconi invadono strade, parchi e fiumi.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *